4 Dicembre 2025

Superluna Fredda, il 5 dicembre l’ultimo grande spettacolo astronomico del 2025

Superluna Fredda, il 5 dicembre 2025 assisteremo all’ultimo plenilunio dell’anno, più luminoso e spettacolare, visibile in tutta Italia e senza strumenti speciali

La notte del 5 dicembre, il cielo ospiterà l’ultimo grande evento astronomico dell’anno, l’ultimo plenilunio del 2025 sarà infatti una Superluna Fredda

Eventi astronomici 2025, un anno di meraviglie celesti

Si tratta di un fenomeno in cui la Luna apparirà più grande e più luminosa del solito perché la sua orbita transiterà dal punto più vicino alla Terra, ovvero il perigeo. 

L’origine del nome Superluna Fredda

Il suo nome, Luna Fredda (Cold Moon in inglese) deriva dalle tradizioni dei nativi americani che nominavano ogni Luna piena in base a momenti specifici della natura. In questo caso la Luna Fredda veniva chiamata in questo modo perché coincideva con l’arrivo dell’inverno e quindi delle temperature più basse. 

Miti e leggende sull’aurora boreale, un mix di magia e scienza

La Luna delle Lunghe Notti

La Luna fredda è nota anche come Luna delle Lunghe Notti, perché questo fenomeno avrà luogo in prossimità del solstizio d’inverno, che quest’anno cadrà il 21 dicembre. In questo periodo, complice anche il passaggio dall’ora legale a quella solare, le ore di buio sono le più estese dell’anno, rendendo il fenomeno più visibile e più luminoso. 

Plenilunio e altri eventi astronomici di dicembre

Come detto prima, quello che si verificherà venerdì sera sarà l’ultimo plenilunio dell’anno. Per plenilunio si intende il momento in cui la Luna è completamente illuminata dal sole, fenomeno che la rende visibile dal pianeta Terra.

Interstellar – Viaggio attraverso le stelle e il tempo per nutrire la Terra

Ma questo è solo il primo di tanti altri appuntamenti astronomici per il mese di dicembre. Il 7 e il 26 dicembre la Luna si congiungerà rispettivamente con Giove e poi con Saturno e la notte tra il 13 e il 14 dicembre si verificherà lo sciame meteorico delle Geminidi, il più atteso dell’anno, che però rischia di essere oscurato dall’intensità luminosa della Superluna. 

L’inquinamento luminoso rischia di portarci via le stelle: mappe di un pianeta sempre meno buio

La chiusura del ciclo delle Superlune 2025

L’evento della Superluna Fredda conclude la sequenza delle Superlune dell’anno 2025. Dopo il plenilunio di giugno, chiamato Super Luna delle fragole, quello di ottobre, chiamato Super Luna del Raccolto e quello della Superluna del Castoro, avvenuto a novembre, il cielo ci rinnova il suo appuntamento, attirando astronomi e curiosi, anche per la probabilità elevata di vedere stelle cadenti. 

Quando e come osservare la Super Luna Fredda

Il posto ideale per ammirare le stelle: Sark, un’isola al buio per contrastare l’inquinamento luminoso

Il momento esatto in cui si potrà ammirare questo fenomeno sarà poco dopo la mezzanotte del 5 dicembre ma esso sarà visibile anche prima, in prossimità del tramonto. L’evento, data la sua luminosità, sarà visibile in tutta Italia, senza aver bisogno di particolari strumenti professionali.

Tuttavia per una visione più nitida si consiglia di scegliere luoghi lontani dai centri urbani, dove l’inquinamento luminoso e atmosferico è minore. 

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultimi articoli di Natura

Go toTop